Psicoterapia

La psicoterapia è l’intervento più idoneo al superamento di una situazione di malessere che talvolta può portare anche alla comparsa di una sintomatologia (sia essa somatica, d’ansia, depressiva, sessuale, alimentare etc…)  che condiziona la vita affettiva, sociale e lavorativa.

E’ il trattamento d’elezione per ritrovare l’equilibrio perduto o, come a volte accade, mai raggiunto.

Non si considera tanto la gravità oggettiva del sintomo, ma il grado di sofferenza soggettivo che porta la persona a chiedere un consulto psicoterapico.

Il modello di psicoterapia cognitiva ad orientamento costruttivista si fonda su teorie psicopatologiche ed evolutive che sono state validate scientificamente, centrata principalmente sul presente del paziente. Prevede soprattutto in fase iniziale un incontro settimanale di circa 50/60 minuti; si prefigge l’obiettivo di aiutare la persona a capire il proprio soggettivo modo di funzionare, portandola a capire come è arrivata ad essere la persona che è, quali sono i processi emotivo-cognitivi che la portano a fare le sue scelte, potenziando le risorse e aumentando la flessibilità con cui affrontare le situazioni problematiche.


A chi si rivolge?

A chiunque decida di comprendere e gestire una situazione di malessere.

 

Quanto dura?

Sulla base del problema portato in seduta si creerà insieme un percorso personalizzato.