Adulti
La vita adulta porta con sé nuove sfide e obiettivi da perseguire. Non sempre tutto va come vorremmo, come avevamo immaginato: eppure spesso è proprio nei momenti di difficoltà che scopriamo risorse e qualità che non pensavamo neppure di avere. Altre volte invece fatica, stress e sofferenza diventano un bagaglio troppo pesante da portare da soli.
Il disagio psicologico è difficile da riconoscere, non se ne parla, viene minimizzato e spesso ricondotto a cause fisiche.
Vivere e superare una difficoltà o una sofferenza con il loro carico di emozioni negative fa parte della vita di ogni persona. Tuttavia spesso questi momenti di disagio perdurano a lungo andando ad influire su tutte le aree del nostro funzionamento (relazioni affettive, amicizie, lavoro, famiglia).
Il colloquio psicologico permette di aiutare l'individuo a comprendere il significato che attribuisce alle situazioni di vita, con l'obiettivo di giungere ad una maggiore consapevolezza del proprio funzionamento e della gestione delle proprie emozioni.
Nello specifico io mi occupo di:
Difficoltà relazionali e affettive
Gestione delle emozioni
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi d'Ansia: fobie, ansia sociale, ossessioni e compulsioni, disturbo da attacchi di panico, ansia generalizzata
Dipendenza: uso di sostanze, dipendenza da internet, gioco d'azzardo patologico
Depressione